PARROCCHIA DI S. EUSEBIO, CASTEL SAN PIETRO

REGOLAMENTO PER LA LOCAZIONE ED USO DEL SALONE PARROCCHIALE

Castel San Pietro, giugno 2009

1. Spazi interessati:
    Sono disponibili gli spazi seguenti: il salone, il giardino e la cucina

2. Condizioni
    1. Locazione gratuita
      Gli spazi indicati sono messi a disposizione gratuitamente alle seguenti istituzioni, alle quali sarà data la precedenza:
      • alle Associazioni o ai gruppi che operano nella parrocchia. Ad esempio quelli che si occupano della gestione e dei restauri delle chiese e degli oratori; gli esploratori ed i lupetti, Sezione Burot;
      • agli enti o persone che organizzano manifestazioni nell'ambito parrocchiale.
      • Il salone é messo a disposizione gratuitamente al Comune di Castel San Pietro, all'Associazione dei comuni della Regione Valle di Muggio ed all'Ecomuseo omonimo per le proprie manifestazioni culturali e d'animazione pubbliche e gratuite.
      • Inoltre le infrastrutture possono essere utilizzate gratuitamente, a giudizio del Consiglio parrocchiale:
        • dalle associazioni o enti che operano in campo umanitario o ecclesiale, senza scopo di lucro,
        • dalle associazioni, enti o persone private che organizzano un'attività senza scopo di lucro in accordo con la parrocchia.
      • In questi casi può essere chiesto un contributo per le spese accessorie (v. punto 3). In ogni caso vale quanto indicato al punto 3
    2. Locazione a pagamento
      Gli spazi indicati possono essere locati a pagamento alle associazioni ed enti che operano in campo culturale, turistico, economico, ecc. per le proprie riunioni o per le manifestazioni pubbliche da essi organizzate.
      In tal caso sono da rispettare le condizioni seguenti:
      • Salone per assemblee o riunioni di breve durata (fino a 3 ore)
        1. Salone (più di 3 ore) - CHF 100.-
        2. Salone per prove di spettacoli o simili - CHF 200.- al giorno secondo accordi
        3. Riservazione (considerata quale anticipo in caso di utilizzo) - CHF 50.-
      • cucina con attrezzature e stoviglie:
        1. per rinfreschi, merende, aperitivi fr 30.-- ogni volta
        2. per uso intensivo (pranzi ecc.) fr 100.-- al giorno
    3. Disposizioni particolari
      La locazione a privati viene concessa unicamente nel caso di rinfreschi in occasione di battesimi, matrimoni o ricorrenze. Vale quanto indicato al punto 2.2.
    4. Eccezioni
      In casi particolari il Consiglio parrocchiale può stabilire condizioni speciali, anche in deroga a quanto indicato agli articoli che precedono.
      Il salone non viene concesso in alcun caso in concomitanza con eventi particolari quali la cresima, la prima comunione e altri ancora, nella misura in cui esso è necessario per l’organizzazione degli stessi

3. Condizioni generali della locazione
    La locazione avviene alle condizioni seguenti:
    1. condizioni generali, danni alle cose locate:
      chi arreca danni all'immobile o alle cose é tenuto ad annunciarlo ed a pagare eventuali spese di riparazione;
    2. condizioni particolari, pulizia finale:
      chi usufruisce degli spazi e delle attrezzature deve provvedere alla loro pulizia. Se così sarà richiesto dagli interessati, dalle condizioni di fatto o da situazioni particolari (ad es. in caso di cattivo tempo) le pulizie saranno eseguite dalla parrocchia a spese del richiedente ed alle condizioni che seguono:
      • pulizia del salone (compreso atrio e servizi) CHF 100.--
      • pulizia della cucina CHF 50.--

4. Modalità di locazione
    1. Richiesta, consegna
      • Di regola la richiesta d'affitto dev'essere inoltrata al Consiglio parrocchiale almeno 15 giorni prima della manifestazione.
      • Il responsabile incaricato dalla parrocchia o un suo rappresentante presiede alla consegna ed alla riconsegna degli spazi.
      • Chi li utilizza designa una persona di riferimento che ne controlla lo stato e la dotazione e ne é responsabile fino alla riconsegna.
    2. Riconsegna
      • Al momento della riconsegna degli spazi il rappresentante della parrocchia é responsabile del controllo degli spazi usati e del materiale nonché della pulizia.
      • Gli spazi devono essere riconsegnati così come trovati.
      • Se il responsabile della parrocchia ritiene che la pulizia non sia stata eseguita in modo appropriato ne chiede la completazione o, se del caso, la fa ultimare da terzi a spese del fruitore (vedi punto 3.2).

5. Responsabilità
    La parrocchia non si assume nessuna responsabilità in caso di danni a cose o persone.

6. Deposito di garanzia.
    • La parrocchia può chiedere un deposito di garanzia a copertura delle spese di pulizia ed eventuale riparazione/sostituzione delle apparecchiature e suppellettili.
    • Eventuali danni alle strutture o alle cose sono da riparare dal locatario.

Approvato dal Consiglio parrocchiale il 4 dicembre 2015